Il processo amministrativo Aggiornato al D. Lgs. 15 novembre 2011, n. 195

Il_processo_amministrativo_94965

Dopo centoventuno anni dalla nascita della Giustizia Amministrativa, il processo amministrativo ha un proprio Codice.
Infatti il 16 settembre 2010 è entrato in vigore il D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, che ha già subìto talune novelle ad opera del D. Lgs. 15 novembre 2011, n. 295.
Il volume, analizzando l’intero nuovo processo amministrativo, trattato dettagliatamente in tutti i suoi istituti, offre un panorama delle peculiarità che connotano il giudizio che si svolge davanti ai tribunali amministrativi regionali, al Consiglio di Stato e al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana.
Ampio spazio viene dedicato al risarcimento del danno, al rito del silenzio e dell’accesso ai documenti amministrativi, alle controversie in materia elettorale, sul pubblico impiego, sull’immigrazione e sui contratti della P.A.
Inoltre, sono oggetto di esame gli ulteriori riti speciali riguardanti le autorità amministrative indipendenti, lo sport, l’energia, le misure di protezione per i collaboratori e i testimoni di giustizia, le espropriazioni immobiliari e le  occupazioni di aree destinate alle opere pubbliche o di pubblica utilità.
Infine, un’ampia finestra viene aperta anche sullo strumento del ricorso straordinario al Capo dello Stato.
L’opera, supportata da un’imponente e aggiornato panorama giurisprudenziale, consente di scegliere i percorsi procedurali più idonei per la corretta gestione delle cause amministrative in ossequio al principio costituzionale del giusto processo, grazie anche ad un pratico indice analitico suddiviso per voci e sottovoci che facilita la già lineare consultazione del libro.