ECCESSIVA DURATA DEL PROCESSO: RISARCIMENTO DEL DANNO

Eccessiva durata IIIl volume, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, offre agli operatori del diritto uno strumento che consente di gestire in maniera opportuna i gravi ritardi che connotano lo svolgimento del processo CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO, CONTABILE e TRIBUTARIO al fine di ottenere il risarcimento del danno dallo Stato italiano e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Nel PROCESSO CIVILE si esaminano i rapporti tra:
la L.n. 89/2001 e i nuovi filtri nel giudizio celebrato davanti alla Corte di Cassazione. la conciliazione, finalizzata alla transazione nelle controversie civili e commerciali. l’azione di classe (class action). la posizione del condominio, dell’amministratore condominiale e dei singoli condomini.
Nel PROCESSO AMMINISTRATIVO l’asse portante è il nuovo Codice (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104), così come novellato dal D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 195, i cui nuovi istituti vengono comparati conla Legge Pinto.
Nel PROCESSO PENALE particolare attenzione è rivolta alle modalità e ai criteri per CALCOLARE il TERMINE per l’irragionevole durata del giudizio, al danno risarcibile, ai limiti sulla rilevanza dell’esisto del processo per la concessione dell’equo indennizzo, al sub – procedimento incidentale di dissequestro.
Nel PROCESSO CONTABILE innanzi alla Corte dei Conti sono trattati i nuovi istituti introdotti dall’art. 42, co, 1,
L. n. 69 del 2009 per rendere più veloce il giudizio amministrativo – contabile: calendario delle udienze. assegnazione della causa al relatore. giudizio cautelare. Inoltre, si analizza la recentissima giurisprudenza della Corte dei Conti sul danno erariale indiretto generato dal risarcimento ai sensi della L. n. 89/2001 e sulla rivalsa dello Stato sul magistrato “ritardatario”.
Per il PROCESSO TRIBUTARIO si prende in esame la più recente posizione della giurisprudenza europea e nazionale.
Il Cd-Rom allegato al volume contiene la bibliografia, la normativa di riferimento,la CASISTICA GIURISPRUDENZIALEdivisa per argomenti e un pratico FORMULARIO compilabile e stampabile.