Corte di Cassazione, Sezioni Unite, Ordinanza 1 marzo 2018, n. 4899

Competenza e giurisdizione – Contratti della P.A. – Società pubbliche – Poste italiane – Procedura di gara non inerente ai settori speciali – Giurisdizione della A.G.O. – Sussiste – Ratio – Fattispecie

Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario nelle controversie relative a gare d’appalto indette da società pubbliche per uno scopo diverso da quello dell’esercizio delle attività inerenti ai servizi speciali di cui all’art. 211 del d.lgs. n. 163/2006 e, riconducibili invece all’art. 217 del predetto d.lgs. n. 163/2006. Ne segue che il relativo procedimento di stipulazione non è soggetto alla parte III, d.lgs. n. 163/2006 e, dunque, alle regole di evidenza pubblica, sicché la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo (art. 133, comma 1, lett. e), Codice processo amministrativo), non sussiste, mentre e sussiste invece la giurisdizione dell’A.G.O., che, non è, del resto, esclusa dall’autovincolo impostosi dalla Società Poste Italiane s.p.a. all’osservanza delle regole di evidenza pubblica.

(Nella specie la controversia atteneva ad un appalto indetto dalla Società Poste Italiane s.p.a. per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa per i propri dipendenti).